sabato 11 aprile 2020

Pane e Pagnotte

Eccoci qui!!!!
Oggi affrontiamo il tema PANE!
Siamo chiusi in casa, il tempo a nostra disposizione abbonda, uomini, donne e bambini in casa a cercare di convivere serenamente.. il mio modo migliore per convivere è creare, inventare e sperimentare dalla cucina al cucito, dal cartoncino alla stoffa, dalla farina al filo.
 Vi dirò, è molto tempo che faccio il pane in casa, non ho iniziato ora causa Covid 19, l'ho sempre fatto lavorando 8 ore al giorno, bastano solo pochi minuti, quindi chiunque voglia provare può farlo! 
Iniziamo dicendo che: la farina 00 non mi piace affatto, troppo trattata e priva delle principi essenziali del grano.
Le farine che uso nel mio pane sono la farina 0, la farina 1 e la grano duro.
Lievito fresco se possibile, ma anche lievito secco, acqua tiepida, olio extra vergine (buono!!!) e sale!
Di seguito la ricetta:
INGREDIENTI:
200 g di farina 0
200 g di farina 1
100 g di farina di grano duro 
1 bustina di lievito secco o 15 g di lievito fresco 
3 cucchiai di olio evo
300 ml di acqua tiepida 
2 cucchiaio di sale fino 

In una terrina mescolate la farina, il lievito e il sale, in un recipiente mescolate acqua tiepida e olio.
Formate una fossetta in mezzo alla farina e versate poco alla volta acqua e olio ed iniziate ad impastare.
L'impasto inizialmente risulterà un po' appiccicoso, usate la farina (non troppa!!!) Sulle mani per staccare l'impasto.
Quando avrà raggiunto una consistenza morbida trasferite il tutto su un piano e continuate ad impastare finché il tutto diventerà omogeneo.
Sporcate di farina la terrina che abbiamo usato in precedenza, posate il nostro impasto, copritelo con un panno e fate riposare per minimo 12 ore in forno (spento).
Il forno è il luogo ideale per la lievitazione in quanto il nostro impasto non subisce rumori, colpi d'aria e cambi di temperatura.
Finita la lievitazione posizionate l'impasto sul tavolo e senza lavorarlo troppo, create dei piccoli panini e praticate delle piccole incisioni sulla superficie.
Posizionate i panini sulla teglia e lasciate riposare per 30 minuti coperti del panno.
Intanto preriscaldate il forno a 200°.
Infornate il pane per 40 minuti finché la superficie non sarà dorata. NON APRITE IL FORNO finché la lievitazione non Sara terminata.
Togliete il pane.. fate raffreddare.. e gustatelo!!!😋 
Il pane fresco può essere conservato per 2/3 giorni in sacchetto di carta, oppure mettetelo in freezer ed usatelo alla necessità! 

Ora tocca a voi!!!! Dimenticavo... il libro che io uso per fare il mio pane è "pane fatto in casa" GRIBAUDO, non seguo alla lettera le ricette, la mia ricetta è quella che vi ho scritto sopra... ve lo consiglio!😉

Nessun commento:

Posta un commento