venerdì 10 aprile 2020

Cuscini per tutti i gusti - in tempi di COVID 19

Ciao a tutti, 
È un po' che non scrivo, ma visto il periodaccio e l'obbligo di stare in casa, ho deciso di pubblicare un po' di miei lavoretti.
Diciamo che in un periodo in cui la lotta contro il covid 19 sembra non terminare mai, il modo migliore per passare il tempo e restare in casa senza annoiarsi è quello di dedicare il proprio tempo a creare...
Infatti è proprio ciò che ho fatto!😉 
Oggi vi parlerò dei miei cuscini, alcuni fatti pochi giorni fa, altri invece fatti anni fa per la mia bambina.
L'altro giorno ero seduta sul mio divano.. appoggiata a dei cuscini orribili, che ormai non sopportavo più..  così ho rispolverato la mia macchina da cucine e ho deciso di fare un paio di federe nuove..  a pois.. 40x40 adatte ai miei cuscini.
Fare delle federe di cuscino non è poi così difficile, si sa: tagliamo due quadrati, almeno 42x42, facciamo il bordo dove poi applicheremo il velcro (o la cerniera) finito il bordo, per poi iniziare ad unire i due quadrati cucendo i bordi uno con l'altro.
E voilà... giriamo la federa e il nostro lavoro è pronto!
Ovviamente dobbiamo cucire tutto al rovescio, ma questo credo sia sott'inteso.
La cosa principale è prendere bene le misure del cuscino per cui creeremo la nostra federa, in modo da non lasciare angoli vuoti.
La stoffa? Beh.. visto l'emergenza che stiamo vivendo, ho usato quella che avevo in casa, una stoffa in cotone ideale per tovaglie e tovaglioli, abbastanza spessa, ma non troppo. Devo dire che il risultato mi piace molto e ve la consiglio..
Gli altri miei due cuscini?
Una pecorella in feltro, fatta anni ed anni fa.. semplice da fare.. basta avere un cartamodello per la sagoma, che potete tranquillamente disegnare voi.
Feltro bianco e color cammello.
Imbottitura per cuscini, quella che volete, anche la gommapiuma.
Ed infine una macchina da cucire!!!
Per prima cosa dobbiamo cucire occhi e muso, le orecchie e le zampine sul corpo frontale della nostra pecorella, e solo dopo iniziamo a fare i bordi.
Ovviamente per fare la pecorella cuciamo tutto per il dritto, nulla al rovescio, lasciando un angolino dove inserire l'imbottitura.
Diciamo che la mia pecorella è molto simpatica!!!😅
Ah dimenticavo.. ho fatto anche un piccolo porta chiavi!

Infine... il cuscino in Jeans! 
Il procedimento è lo stesso del cuscino a pois.. ma... prima di assemblare il tutto dobbiamo applicare la tasca di Jeans sul fronte del nostro cuscino.
Solo dopo possiamo unire le due facciate del cuscino!
vi ricordo che non nasco sarta, ma ho solo molta passione e creatività... inoltre, come ce l'ho fatta io... ce la potete fare tutti!!!!
Continuate a seguirmi.. a presto!

Nessun commento:

Posta un commento